PSICOTERAPIA
La psicoterapia, cura dell'anima, è un percorso orientato al cambiamento e alla risoluzione di comportamenti o atteggiamenti disfunzionali che determinano sofferenza e malessere nella vita della persona, condizionando e limitando uno o più contesti di vita (affettiva, lavorativa, relazionale).
Nella maggior parte dei casi si intraprende una psicoterapia quando compaiono dei sintomi psicologici (ansia, panico, fobie, depressione, disturbi alimentari, dipendenze), fisici (disturbi digestivi e intestinali, del sonno), o in seguito ad eventi di vita critici o traumatici (separazioni, lutti, abusi) che non riescono ad essere superati.
Iniziare un percorso di psicoterapia significa avere il coraggio di mettersi in discussione, è una scelta di salute che permette di conoscersi meglio, individuare e sfruttare appieno le proprie risorse.
Un percorso di psicoterapia, a seconda della domanda e delle questioni da trattare, può essere intrapreso in modo individuale, oppure può riguardare la coppia o il sistema familiare.